Dipingo da molti anni, ma solo cinque anni fa mi sono domandato seriamente cosa significassero le parole: Simbolo, Segno, Allegoria e Archetipo. Tutto è iniziato quando ho deciso di disegnare il mio mazzo di tarocchi, i Disorder – Tarot of Innocence. In quell’occasione, osservando le singole carte vedendo i singoli elementi della carta mi sono accorto che erano una insieme di immagini che componevano un linguaggio che non capivo.
Quindi ho deciso di scrivere questo articolo dedicato a pittori, illustratori e appassionati che si stanno avvicinando per la prima volta alla simbologia e al suo linguaggio. Non sono un esperto, sono solo un pittore che si è trovato a studiare questo argomento, quindi perdonatemi se non sarò preciso e se spesso utilizzerò un linguaggio improprio, ma soprattutto se semplificherò l’argomento per renderlo il più comprensibile possibile.
Di cosa vi parlerò?
- Premessa sulla Ricerca
- Segno
- Simboli
- Allegorie
- Archetipi
- Consigli di Lettura
Premessa sul tipo di Ricerca
Chi “Cerca Trova” c’è scritto su uno stendardo verde nell’affresco raffigurante “La battaglia di Marciano in Val di Chiana” di Giorgio Vasari nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. Ed è proprio così, nel marasma di informazioni che ci sono in rete e pubblicate sui libri spesso è facile perdersi in spiegazioni tecniche o estremamente trascendentali delle parole: Simbolo, Segno, Allegoria e Archetipo. Quindi per questo motivo sul mio sito ho deciso di provare a spiegare in modo semplice e quasi telegrafico il significato di alcune parole.
Per aiutarmi incollerò alcune definizioni, riportandovi sempre la fonte, e proverò a darvi alcune breve spiegazione.
Che cosa è un Segno?
Partiamo con il Segno e leggiamo la definizione scritta sul sito della Treccani:
“Qualunque espressione grafica (punto, linea, curva, figura e simili) che sia convenzionalmente assunta a rappresentare qualcosa, specialmente astratta: s. alfabetici; s. grafici, s. pittografici; s. ortografici, diacritici; segni di punteggiatura, d’interpunzione; s. speciali, in tipografia, i varî segni o simboli occorrenti per la composizione dell’algebra, della chimica, ecc.; in spartiti e partiture musicali: …”
Quindi in questo esempio una croce può essere interpretata per convenzione come:
– Il segno matematico del +
– l’incrocio in un cartello stradale
– La croce sul frontone di una chiesa
– ecc
“Abbiamo perduto il nostro passato, la ritualità, noi siamo il Disordine”
Acquista il mio mazzo su Amazon!
Che cosa è il Simbolo?
Più difficile è spiegare che cosa sia un Simbolo, leggiamo la definizione della Treccani: “Qualsiasi elemento (segno, gesto, oggetto, animale, persona) atto a suscitare nella mente un’idea diversa da quella offerta dal suo immediato aspetto sensibile, ma capace di evocarla attraverso qualcuno degli aspetti che caratterizzano l’elemento stesso, il quale viene pertanto assunto a evocare in particolare entità astratte, di difficile espressione“
Così un’immagine va oltre la propria rappresentazione e diventa altro. Nel nostro precedente esempio la croce ha un significato differente:
– La crocefissione di Cristo e la salvezza portata dalla sua Passione e dalla sua Morte.
– La linea orizzontale è la materia e quella verticale è la spiritualità
– L’incrocio dei quattro elementi (Aria, Acqua, Fuoco e Terra)
– ecc
L’Archetipo, che cosa è?
Ancora più complesso è definire che cosa è un Archetipo, sempre la Treccani ci viene in aiuto sintetizzando il pensiero di Carl Jung sull’argomento:
“Nel pensiero dello psichiatra e psicologo svizz. C. G. Jung (1875-1961), immagine primordiale contenuta nell’inconscio collettivo, la quale riunisce le esperienze della specie umana e della vita animale che la precedette, costituendo gli elementi simbolici delle favole, delle leggende e dei sogni.”
In questo caso la nostra croce diventa l’archetipo della religiosità pre-cristiana, come il simbolo ritrovato in tutte le principali religioni, oppure come l’archetipo della cristianità stessa?
Che cosa è un’Allegoria?
Un altro termine molto utilizzato quando parliamo di immagine utilizzate per un concetto astratto è l’allegoria, molti di voi avranno presente l’allegoria della Giustizia, una figura femminile che in una mano sorregge una bilancia e nell’altra stringe una spada.
Le Allegorie sono quindi immagini che in esse contengono più simboli utili a far riconoscere un concetto astratto.
In questo esempio ho deciso di mostrarvi la Fede Cristiana, in questa immagine potete vedere l’utilizzo del simbolo della croce, associato al libro e alla figura della vergine vestita di bianco.
Libri sul Simbolo, il Segno, l’Archetipo e l’Allegoria
Simbologia di Élémire Zolla
Iconologia di Cesare Ripa
Dizionario dei simboli di Juan-Eduardo Cirlot
Dizionario dei simboli di Jean Chevalier e Alain Gheerbrandt
Dizionario illustrato dei simboli di Giuseppe Ronchetti
“Abbiamo perduto il nostro passato, la ritualità, noi siamo il Disordine”
Acquista il mio mazzo su Amazon!